Pellegrini di speranza sulla via della pace
15 MAGGIO 2025 – Pellegrinaggio a Sotto il Monte
Indirizzo di saluto e relazione introduttiva della Coordinatrice regionale ELIANA MARCORA
Carissimi,
un caloroso Benvenuto a tutti, ai tanti giunti da molto lontano.
Porgo i saluti a nome della presidente nazionale BRUNELLA, impegnata all’estero per un viaggio familiare già programmato e dell’Assistente nazionale don Piergiulio DIACO impegnato a Cesena per un ritiro spirituale con i sacerdoti diocesani.
Un benvenuto particolare al Metropolita di Lombardia – l’Arcivescovo di Milano Mons. Mario DELPINI – che ringraziamo per la sua presenza gioiosa, familiare e gradita in mezzo a noi.
Oggi stiamo dando forma alla prima parte di un sogno che abbiamo condiviso, grazie alle riflessioni e suggerimenti dell’Arcivescovo DELPINI.
È l’inizio di un progetto che intende creare legami tra persone che esprimono nel servizio ai sacerdoti l’amore a Cristo e alla sua Chiesa per farci camminare insieme. Oggi siamo pieni di stupore per la presenza di tantissime persone: collaboratori familiari, sacrestani, volontari nei servizi di assistenza e accompagnamento dei malati, volontari e animatori impegnati in servizi e compiti che rendono decorosi gli ambienti della Chiesa, offrono disponibilità nelle segreterie all’ascolto di persone che si affacciano timide negli uffici parrocchiali. Siamo uomini e donne in cammino, insieme, grazie allo Spirito di Dio che ci sta aprendo una strada per una conoscenza e collaborazione, in vista di una crescita spirituale comune.
Questo servizio è la restituzione del dono che riceviamo dai sacerdoti, le vocazioni differenti che scaturiscono dalla medesima fede battesimale ci permettono di costruire con loro un dialogo in comunione.
Vogliamo metterci a servizio della vocazione del prete prendendoci cura di loro e collaborando nelle attività che svolgono per alleggerire i loro compiti materiali e lasciare tempo e spazio allo svolgimento del ministero.
Oggi qui non vogliamo aggiungere nuovi adepti all’organizzazione, ma costruire dei legami per sentirci parte viva della missionarietà della Chiesa, cioè laici che hanno accolto una proposta formativa e vogliono approfondire insieme la spiritualità della propria vocazione che si esprime nella tenerezza e nella comprensione, che contagia con l’entusiasmo e il sorriso per dissipare la fatica e la stanchezza. Non dimentichiamo che, comune alle nostre vocazioni deve nascere il ministero del “sorriso”, spero di prossima istituzione.
“Vi offro questo sorriso senza nulla domandarvi in cambio, solo per il piacere, la gioia d’essere con voi, di condividere questo istante di vita che ci è offerto gratuitamente. Sappiate che il sorriso è il pane del cuore e che il mondo è affamato di sorriso e attende il vostro per far meglio battere il suo cuore.”
Siamo tutti figli amati e serviti da Gesù che si fa per noi Pane di vita. Proviamo a praticare nelle nostre Comunità, nei nostri incontri la terapia del sorriso e magari saremo meglio accolti e capaci di accoglienza.
Questo pellegrinaggio ci doni la Luce interiore capace di farci cogliere semi di rinnovamento nell’incontro con altre esperienze concrete diffuse nelle Diocesi.
Chiediamo la grazia di riuscire a trasformare i nostri gesti di cura e attenzione in uno stile ordinario di vita.
GRUPPI PRESENTI:
- Parrocchia San Michele Busto A. e gruppo OFTAL
- Parrocchia Oggiono
- Sacristi Diocesi Bergamo e Milano nella persona di Cristian e Marco
- Coll.ri familiari delle Diocesi di Vicenza, Padova, Chioggia, Treviso con il responsabile Triveneto GIAMPAOLO
- Coll.ri familiari Milano (compreso Varese Lecco Oggiono Premana)
- Coll.ri familiari Bergamo
- Coll.ri familiari Brescia
- Coll.ri familiari Cremona
- Coll.ri familiari PROVENIENTI dall’Emilia e Romagna con la resp.le regionale MARINA
- Assistente di Bologna don Pino Mangano
- Don Irvano MAGLIA Assistente Regione Lombardia
- Molti altri simpatizzanti