È un cammino già scritto a cui tutti siamo chiamati ad aderire.
All’inizio c’è stato un Annuncio e Maria ha pronunciato il Suo sì per tutti noi.
Un’Accoglienza, un aderire, un abbracciare la Parola che è stata annunciata perché Cristo potesse camminare nella nostra vita concreta e quotidiana.
Un Testimoniare Cristo in opere e parole.
In sintesi ecco la spiegazione di ciò che i COLLABORATORI FAMILIARI DEL CLERO sono chiamati ad essere e ciò che rappresenta il nuovo logo.
Maria, Colei che siamo chiamati a imitare come obbedienza ad una chiamata, abbraccia la Parola con amore, dolcezza, fiducia a Colui cui ha affidato la propria vita, ha affidato il suo sì.
Colei che ha carne umana si riveste di divino dando carne al Verbo rappresentato dal rotolo della Parola che scende dall’alto, dal Padre, raffigurato con la mano più grande color oro. Maria, nel linguaggio iconografico dei colori, mostra la sua umanità rivestita di divinità, vestendo con l’abito blu – l’umanità – e con il manto rosso – la divinità.
La mano oro non rappresenta solo la mano di Dio, ma la mano che, attraverso la consacrazione al sacerdozio, diventa tramite dei Divini Misteri; e così la mano rossa dei collaboratori si apre verso l’accoglienza e il servizio, cammino cui ogni battezzato è chiamato a percorrere.
“Anche per noi l’incontro con la Parola di Cristo è in grado di trasformare completamente la nostra vita. Non è possibile ascoltare questa Parola e restare fermi al proprio posto, restare bloccati sulle proprie abitudini. Essa ci spinge a vincere l’egoismo che abbiamo nel cuore per seguire decisamente quel Maestro che ha dato la vita per i suoi amici”. (Papa Francesco)