60 Anni di Cammino Associativo in Sicilia

1963 – 2023

Cronaca di un Evento


Ci siamo preparati a questo anniversario con una “Tre Giorni di Spiritualità”, tenutasi dal 4 al 6 settembre scorsi, presso il Seminario Vescovile di Caltanissetta, centro geografico dell’Isola.

La prima riflessione, tenuta da Don Cataldo Amico, rettore della struttura ospitante, verteva sul tema: “Fraternità e comunione a servizio dei sacerdoti”. La spiritualità di comunione è fondamentale per la vita dei credenti, perché è vita nello Spirito, ricevuto nel battesimo come dono di Dio e che deve permeare poi l’intera esistenza.  Questa spiritualità di comunione parte dalla contemplazione della Trinità e deve estendersi ai fratelli mediante l’amore, l’accoglienza e il servizio.  Vedere l’altro come figlio di Dio, riconoscere in lui il volto di Cristo, perché amare e prendersi cura dei fratelli significa vivere e camminare nella luce.

La seconda relazione è stata svolta da Don Salvo Rindone, rettore del Seminario di Piazza Armerina, che ha fatto un’interessante riflessione sull’Enciclica “FRATELLI TUTTI – sulla fraternità e l’amicizia sociale”, di Papa francesco, commentandone i tratti salienti e i relativi contenuti.

Il terzo giorno, il nostro Assistente regionale, Don Saverio Taffari, ci ha fatto meditare sul tema: “Cristo mio vanto e mia gioia”, citando tutti i passi biblici, soprattutto evangelici, che parlano della gioia di vivere in Dio, con Cristo nello Spirito.

Tutte queste riflessioni ci sono state di stimolo per vivere nella Chiesa la dimensione comunionale, secondo lo stile sinodale intrapreso, che ci invita a camminare insieme come popolo santo di Dio.

Nel pomeriggio del secondo giorno “arte e fede” si sono coniugate mediante una visita guidata ai luoghi dello Spirito nisseni, visitando le chiese più importanti della città, per conoscere la loro storia ed ammirare le loro meravigliose opere artistiche.

Il momento però più toccante dell’evento commemorativo del nostro sessantennio, è stata la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Caltanissetta, Mons. Mario Russotto, dove abbiamo potuto elevare coralmente il nostro ringraziamento al Signore per questo nostro lungo cammino associativo, ricordando nella preghiera anche le tante persone che hanno dedicato la loro vita a questa nostra missione e che, con il loro esempio, ci hanno incoraggiamento a proseguire con fedeltà e perseveranza. Abbiamo rinnovato anche il nostro impegno dinanzi al Signore ed alla Vergine Annunziata, invocando la grazia di vivere ogni giorno questa nostra vocazione, accolta come dono e svolta come gioioso servizio alla Chiesa nella persona dei suoi ministri.

La serata è proseguita con il riepilogo storico dei passaggi più significativi del cammino associativo, dalle origini ai nostri giorni, e con delle testimonianze; concludendosi poi con un momento di agape fraterna, gustando la bella torta che ricordava l’evento riportando anche il logo dell’Associazione.  

Un ringraziamento di cuore va alla nostra Coordinatrice regionale, Felicetta Scuderi, e alla Presidente dell’Associazione di Caltanissetta, Mariassunta Giammusso, per l’impegno profuso e le fatiche affrontate per la buona riuscita dell’evento.

Melina Asciutto