PERLETTO 2016

Anche quest’anno, dal 4 al 6 luglio, si sono tenuti gli esercizi spirituali della Liguria presso il Castello di Perletto (CN), ospiti delle suore della P.O.R.A. Come sempre, erano presenti i gruppi di Genova e La Spezia, che sono già bene amalgamati per tante esperienze spirituali vissute insieme. Anche in questa occasione abbiamo avuto il privilegio di avere come guida il nostro assistente regionale, Don Piero Pigollo che, purtroppo per noi, è in partenza per Cuba, dove presterà il suo servizio pastorale per i prossimi anni. Gli argomenti su cui abbiamo riflettuto hanno preso lo spunto dalle meditazioni de Papa ai sacerdoti in occasione del loro giubileo.

All’inizio Don Piero ha posto l’accento sulla necessità di avere dei momenti di solitudine per riflettere e pregare. Lo raccomanda anche Gesù stesso: ”Venite e riposatevi un poco”. Il Cardinale Martini lo consigliava alle coppie di sposi e il nostro cardinale Bagnasco ai sacerdoti. Quando il Signore chiama i dodici apostoli, prima di inviarli in predicazione, vuole che stiano un poco con Lui.

Dopo l’introduzione nella Basilica di San Giovanni Laterano, la riflessione si è snodata attraverso tre meditazioni; la prima: Dalla distanza alla festa, la seconda: Il ricettacolo della Misericordia, la terza: Il buon odore di Cristo e la luce della sua misericordia.

I contenuti proposti sono talmente importanti, non solo per i sacerdoti, ma anche per la nostra vocazione di familiari, che se ne consiglia l’approfondimento sul testo che è anche di gradevole lettura, in particolare riguardo a Maria “recipiente e fonte di Misericordia“ e il valore e l’importanza del sacramento della Riconciliazione,

come dice Papa Francesco “misericordiare per essere misericordiati”. Infine ringraziamo per la sua vicinanza il Parroco di Camogli, Don Ezzelino Barbero, le suore della P.O.R.A. che, come sempre, ci hanno accolto con squisita ospitalità. Un pensiero di particolare gratitudine va al nostro don Piero, in partenza per Cuba, per l’abnegazione con cui si è prodigato per noi in tutti questi anni, nella speranza che il tempo in terra di missione passi presto e di averlo ancora fra noi.

Elvira

 

10