Una vita apostolica donata in silenzio – I 101 anni di Sofia

Da Trento – Cesarina

E’ bene ricordare un compleanno speciale.

Sabato 25 settembre 2021, Sofia Tisi, nativa di Giustino, in val Rendena, ha compiuto 101 anni!

Ora è ospite nella Casa di Riposo Santi Angeli di Trento.

La sua vita è stata una vera missione apostolica a servizio della Chiesa, radicata in piena secolarità.

Venuta da giovanissima a Trento in Seminario, ha lavorato lì per alcuni anni.

E’ poi passata a servizio da mons. Iginio Rogger, ormai in Cielo, e vi è rimasta fino alla sua morte, sempre fedele e attiva per più di 60 anni.

Proveniva da una famiglia semplice, per bene, che ha dato alla Chiesa un religioso, una sorella – Maria – che è stata accanto al fratello sacerdote don Antonio Tisi, e altri fratelli sposati. Possiamo affermare che la prima educatrice di vita, in tutti i sensi, è la famiglia e questo vale anche per le vocazioni che è capace di generare.

Le “martine”, così chiamate in passato perché si rifacevano al Vangelo e a Marta che serviva Gesù, oggi Collaboratrici e Familiari del Clero, hanno vissuto donando la loro vita a tempo pieno nel servizio ai sacerdoti, in canonica o vicino ai preti che hanno bisogno di cura per lavori domestici e altro.

Quando abitava a Trento con mons. Rogger, Sofia ha sempre partecipato quotidianamente alle celebrazioni in Duomo e per tanti anni ha visitato i malati della sua parrocchia portando loro la santa Comunione.

Con la sua “macchinetta”, nei momenti liberi, ha percorso molti chilometri girando nelle varie valli del Trentino per visitare, incontrare le “martine”, pregare un po’ con loro, formarle e incoraggiarle nello spendersi in questo difficile lavoro a servizio di Cristo incarnato nei ministri consacrati per il Regno.

Le auguriamo, insieme alle tante persone che l’hanno conosciuta e incontrata, tanta serenità e auguri vivissimi per tanti altri giorni…

La ringraziamo per il suo esempio di vita operosa e fedele. Preghiamo il Signore che l’accompagni con il suo amore di padre, perché possa vivere in serenità questo ultimo tratto di strada fra noi.

Il giorno del suo compleanno sono andata a trovarla e le ho portato i saluti di tutte noi.

Cesarina