Intervento dell’Assistente Nazionale

Il Convegno nazionale si apre, martedì 27 giugno 2017, a Roma, presso “Casa tra noi” con la presenza di Mons. Giuseppe Baturi, sotto-segretario della Conferenza Episcopale Italiana e Direttore dell’Ufficio Cei per i problemi giuridici.
In virtù delle sue competenze e del suo servizio che svolge per la Chiesa italiana, mons. Baturi ha accompagnato i responsabili dell’Associazione nell’iter necessario all’approvazione delle modifiche allo Statuto.
A trentacinque anni dalla precedente stesura e promulgazione, oggi lo Statuto viene riconsegnato ufficialmente dai Vescovi alla nostra Associazione perché sia accolto quale strumento di formazione e segno di appartenenza alla comunità ecclesiale che vive nel nostro Paese.
Esprimiamo vivo ringraziamento al Presidente e al Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana per il risultato raggiunto e accogliamo con gioia Mons. Giuseppe Baturi all’apertura del nostro Convegno perché illustri l’identità e le caratteristiche dello Statuto dell’Associazione “Collaboratori Familiari del Clero”. Quale aggregazione di laici cristiani, l’Associazione possa continuare a svolgere il proprio servizio alle Chiese che sono in Italia e possa avere sempre più chiara la missione ecclesiale e il proprio carisma. Tutto si viva nel segno della familiarità alla quale sono chiamati fedeli e pastori, nello spirito di fraterna relazione con il prete e della reciproca corresponsabilità nella comunità cristiana.
don Pier Giulio Diaco